Salone Internazionale del Mobile di Milano: punto di riferimento mondiale

salone del mobileIl Salone del Mobile di Milano è, fra i tanti appuntamenti di settore che durante l’anno si tengono in numerose città italiane, senza dubbio uno dei più importanti a livello internazionale. Da più di cinquant’anni qui si danno appuntamento i professionisti del mondo del mobile per confrontarsi e promuovere i loro prodotti di qualità.




Salone del Mobile, dal 1961 al centro della scena mondiale

La prima edizione del Salone del Mobile di Milano si tenne nel lontano 1961, allo scopo di creare un punto di riferimento per il settore del mobile che potesse promuovere le esportazioni del Made in Italy. Lo status di salone internazionale arrivò solo pochi anni dopo, nel 1967. Si può ormai affermare con assoluta certezza che in tutti questi anni il Salone del Mobile è riuscito a dare un grande slancio all’industria del mobile italiano. Si calcola che circa la metà dei visitatori provenga dall’estero, il che si traduce nella concreta possibilità per le aziende del settore di aumentare i loro contatti a livello internazionale.

Il grande successo dell’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano

L’edizione 2012 di questo importante evento fieristico – la cinquantunesima della sua storia – è stata visitata dal 292.370 persone, delle quali ben 188.579 provenienti dall’estero. Nel corso della giornata domenicale di apertura al pubblico i partecipanti sono stati poco più di 39 mila, mentre tra stampa, radio e televisione gli operatori delle telecomunicazioni presenti erano quasi 6500. Numeri da capogiro, dunque, che confermano come questo salone non abbia nel mondo rivali in termini di risonanza e di affluenza di pubblico.

Aspettando l’edizione 2013 del Salone Internazionale del Mobile

La prossima edizione di questa manifestazione dedicata al mondo del mobile si svolgerà a Milano dal 9 al 14 aprile 2013. Mancano ancora alcuni mesi, ma già vi sono diverse novità annunciate per il prossimo anno come ad esempio la partecipazione di Jean Nouvel, celebre architetto che nel 2008 ha vinto il prestigioso Pritzker Prize. Il Salone Internazionale del Mobile, come gli anni precedenti, sarà ospitato dal Quartiere Fiera Milano (Rho) e occuperà ben quattordici padiglioni. L’ingresso al pubblico è previsto per le giornate di sabato e domenica.

Immagine: Paul Vinten – Fotolia
Similar Posts:

Tags: